Ellissi

Ellisse

Approfondimenti

Entrambi i termini sono corretti, ma è necessario fare delle precisazioni: il termine ellisse si riferisce ad una forma geometrica; l'ellissi, invece, è una figura retorica. Quando, dunque, ci riferiamo ad una figura geometrica raffigurante un cerchio schiacciato, dobbiamo utilizzare il termine ellisse. Se, invece, facciamo riferimento alla figura retorica che comporta la soppressione di uno o più elementi che la costruzione grammaticale di una frase richiederebbe (Es. "…Ai posteri l’ardua sentenza…" il verbo "spetterà" è stato omesso), si dovrà utilizzare il termine ellissi.

Ad aumentare la confusione contribuisce il plurale del vocabolo ELLISSE (la figura geometrica): LE ELLISSI.


Orripilante

Orribilante

Approfondimenti

Si scrive ORRIPILANTE. L'aggettivo, che significa “che desta raccapriccio, che fa rizzare i capelli”, deriva dal latino horripilare, composto di horrere (=diventare irto) e pilus (=pelo).

Attenzione a non confonderlo con l'aggettivo "orribile".


Entrambi

Entrambe

Approfondimenti

Entrambi ed entrambe sono due aggettivi/pronomi numerativi. Entrambi viene utilizzato nel caso in cui i due oggetti di riferimento siano o tutti e due di genere maschile o uno di genere maschile e uno di genere femminile. Entrambe viene utilizzato quando il sostantivo a cui ci si riferisce è di genere femminile o quando i due oggetti di riferimento siano ambedue di genere femminile.


Roulette

Rulette

Approfondimenti

Si scrive roulette e non rulette. Il sostantivo femminile francese si riferisce al gioco d'azzardo in cui bisogna indovinare il numero o il colore su cui si arresta una pallina gettata su un piatto girevole. Al plurale è possibile scrivere indifferentemente "le roulettes" o "le roulette".


Magazzino

Magazino

Approfondimenti

Si scrive magazzino con due "Z". Non lasciatevi trarre in inganno dalla grafia del vocabolo francese magazin. Il vocabolo inglese magazine, invece, non è in alcun modo collegato a quello italiano, poiché con magazine si fa riferimento ad una rivista a pubblicazione periodica.


Roulotte

Rulotte

Approfondimenti

Si scrive roulotte e non, come spesso si legge, rulotte. Il sostantivo femminile francese fa riferimento alla casetta su ruote trainata da un'autovettura. Al plurale è possibile scrivere indifferentemente "le roulottes" o "le roulotte".


Braciere

Bracere

Approfondimenti

La grafia della parola braciere può destare qualche dubbio. Infatti, pronunciandola, non si riesce a capire se è necessario inserire la “i” tra la C e la E.

La forma corretta è BRACIERE, anche se nella pronuncia la "i" non si percepisce. Parole simili sono: scienza, arciere, cielo, crociera, ecc...


Meteorologi

Meteorologhi

Approfondimenti

Il corretto plurale del termine "meteorologo" è METEOROLOGI (come psicologi, sociologi, antropologi, biologi...).

Le parole in -logo e -fago, infatti, formano il plurale in -ci e -gi se indicano persone (meteorologo - meteorologi), in -chi e -ghi se indicano cose (dialogo - dialoghi).


Adempiva

Adempieva

Approfondimenti

Sono ammesse e corrette entrambe le forme. Il verbo in questione ha un comportamento davvero strano! Vediamo perché. In realtà "adempiva" e "adempieva" sono gli imperfetti di uno stesso verbo che, però, può avere due coniugazioni diverse. Questi verbi si definiscono "sovrabbondanti", perché presentano una "sovrabbondanza" di forme in quanto appartengono a due coniugazioni diverse.

I verbi adempire e adempiere sono infatti di uguale significato, ma adempiere appartiene alla seconda coniugazione, mentre adempire è un verbo della terza coniugazione.

Spesso i parlanti intrecciano e usano inconsapevolmente le forme di entrambe le coniugazioni.


Perduto

Perso

Approfondimenti

Il verbo perdere ha due participi passati, perduto e pèrso, ed entrambi possono essere usati anche come aggettivi.

Lo stesso vale per alcune persone del passato remoto: la prima persona singolare ammette due forme (pèrsi o perdètti), così come la terza persona singolare (pèrse o perdètte) e la terza persona plurale (pèrsero o perdèttero).

Dunque, a voi la scelta!


Scarica l'APP di
Come si scrive?

Come si scrive una lettera formale?


Prova il QUIZ di "Come si scrive?" e dimostra di essere un campione!