A vanvera

A vampera

Approfondimenti

Si dice e si scrive "a vanvera". L'etimologia della parola vanvera è incerta: secondo alcuni deriva da "fanfera", vocabolo onomatopeico dal suono fan-fan, da cui deriva anche il termine fanfarone (= chiacchierone, spaccone); secondo altri risale allo spagnolo bambarria che, nel gioco del biliardo, indica un tiro sbagliato ma vincente.

Chi parla a vanvera è colui che parla a casaccio, senza riflettere troppo su ciò che dice.


Ellissi

Ellisse

Approfondimenti

Entrambi i termini sono corretti, ma è necessario fare delle precisazioni: il termine ellisse si riferisce ad una forma geometrica; l'ellissi, invece, è una figura retorica. Quando, dunque, ci riferiamo ad una figura geometrica raffigurante un cerchio schiacciato, dobbiamo utilizzare il termine ellisse. Se, invece, facciamo riferimento alla figura retorica che comporta la soppressione di uno o più elementi che la costruzione grammaticale di una frase richiederebbe (Es. "…Ai posteri l’ardua sentenza…" il verbo "spetterà" è stato omesso), si dovrà utilizzare il termine ellissi.

Ad aumentare la confusione contribuisce il plurale del vocabolo ELLISSE (la figura geometrica): LE ELLISSI.


Orripilante

Orribilante

Approfondimenti

Si scrive ORRIPILANTE. L'aggettivo, che significa “che desta raccapriccio, che fa rizzare i capelli”, deriva dal latino horripilare, composto di horrere (=diventare irto) e pilus (=pelo).

Attenzione a non confonderlo con l'aggettivo "orribile".


Entrambi

Entrambe

Approfondimenti

Entrambi ed entrambe sono due aggettivi/pronomi numerativi. Entrambi viene utilizzato nel caso in cui i due oggetti di riferimento siano o tutti e due di genere maschile o uno di genere maschile e uno di genere femminile. Entrambe viene utilizzato quando il sostantivo a cui ci si riferisce è di genere femminile o quando i due oggetti di riferimento siano ambedue di genere femminile.


Roulette

Rulette

Approfondimenti

Si scrive roulette e non rulette. Il sostantivo femminile francese si riferisce al gioco d'azzardo in cui bisogna indovinare il numero o il colore su cui si arresta una pallina gettata su un piatto girevole. Al plurale è possibile scrivere indifferentemente "le roulettes" o "le roulette".


Magazzino

Magazino

Approfondimenti

Si scrive magazzino con due "Z". Non lasciatevi trarre in inganno dalla grafia del vocabolo francese magazin. Il vocabolo inglese magazine, invece, non è in alcun modo collegato a quello italiano, poiché con magazine si fa riferimento ad una rivista a pubblicazione periodica.


Scarica l'APP di
Come si scrive?

Come si scrive una lettera formale?


Prova il QUIZ di "Come si scrive?" e dimostra di essere un campione!