Soprassedere

Soprasedere

Approfondimenti

La preposizione "sopra", usata come prefisso per la formazione di parole composte, causa il raddoppiamento della consonante iniziale della parola successiva: soprammobile, sopracciglio, sopravvivere, sopraffare, sopraffino, sopraggiungere, soprannome, ecc...

Questa regola è valida pure per SOPRASSEDERE, che, infatti, si scrive con 2 V.

Il verbo deriva dal latino tardo suprasedere, composto da supra (lat. clasico "super") + il verbo sedere (= sedere, stare).


Aeronautica

Aereonautica

Areonautica

Approfondimenti

La forma corretta è solo AERONAUTICA.

Perchè si scrive AERONAUTICA, senza la E tra la R e la O, ma si scrive AEREO?

Tutto nasce da "AEROPLANO", che è una parola di origine francese formata con il prefisso "-aero" (aria), da cui poi sono derivate le altre parole: aeronautica, aerosol, aerostato, aeroporto.

La variante AEREONAUTICA, causata dall'interferenza con la parola "aereo", è SCORRETTA, così come la forma AREONAUTICA!

La parola "aereo" non è, come molti potranno pensare, la forma abbreviata della parola "aeroplano", ma la forma sostantiva dell'aggettivo aèreo (latino aèreus).


Appunto

A punto

Approfondimenti

Sebbene l'enciclopedia Treccani segnali “a punto” come forma non comune e arcaica, la grafia univerbata "appunto” è indubbiamente la più diffusa, nonché l'unica grafia segnalata da alcuni dizionari per quest'avverbio.


Sugli

Su gli

Approfondimenti

"Sugli" è una preposizione articolata e va scritta tutta unita. La preposizione semplice "su" si può fondere con l’articolo determinativo, formando le preposizioni articolate "sul, sulla, sullo, sui, sugli, sulle". Nei testi antichi o letterari si può trovare anche la grafia separata, ma noi ne sconsigliamo l'uso.


Mangeremo

Mangieremo

Approfondimenti

I verbi con l’infinito in -ciare, -giare e -sciare (baciare, mangiare, lasciare) davanti alla E e alla I perdono la «i» della radice.

Si scrive quindi "mangeremo" e non "mangieremo", così come "mangerete, mangerò" (non "mangierete, mangierò").


Indietro

In dietro

Approfondimenti

La grafia più comune è "indietro". Per completezza dobbiamo segnalare che la grafia separata "in dietro" non è sbagliata, ma è una variante antiquata che probabilmente un professore correggerebbe in un compito scritto (motivo per cui sconsigliamo di scriverla!).


Scarica l'APP di
Come si scrive?

Come si scrive una lettera formale?


Prova il QUIZ di "Come si scrive?" e dimostra di essere un campione!