Come si scrive questo termine?

Come si scrive una lettera formale? Impara a compilarne una.

Mittente
Data
Destinatario
Oggetto
Corpo
Formula di chiusura
Firma
Mario Rossi
Viale Roma, 1
10100 TORINO
Torino, 23 Maggio 2013
Spett.le dott. Carlo Bianchi
Corso Giuseppe Garibaldi, 15
20100 MILANO
Oggetto: Questa è una lettera formale
Egregio dott. Bianchi,
La contatto per comunicarLe, con grande soddisfazione, che ho imparato a scrivere una lettera formale. Come Lei stesso avrà potuto notare, la seguente lettera, da me stesso redatta, è divisa in varie sezioni facilmente identificabili.
Nella parte superiore, sul lato sinistro, noterà il mio indirizzo, il quale corrisponde all'indirizzo del mittente. A seguire, sul lato destro della lettera ho indicato il luogo e la data in cui la seguente è stata scritta. Infine, subito dopo, ho inserito il Suo indirizzo, ovvero l'indirizzo del destinatario.
Tornando sul lato destro della lettera, ho specificato l'oggetto della stessa, in maniera tale da poterLe anticipare il contenuto. Subito dopo l'oggetto ho inserito il corpo della lettera, ovvero le parole che compongono il testo che sta leggendo in questo istante.
Dopo il corpo, mi appresterò a comporre una formula di saluto, che mi permetterà di accomiatarmi da Lei. Infine, per concludere, ho firmato la parte conclusiva di codesto documento con il mio nome e il mio cognome.
Nella speranza che possa aver gradito tale mia esibizione e certo di un suo immediato riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Mario Rossi
Scarica l'App android dal Play Store

Come si scrive una lettera formale?


Prova il QUIZ di "Come si scrive?" e dimostra di essere un campione!

Invia il tuo quesito

Comesiscrive.it, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati forniti verranno utilizzati solo per rispondere via e-mail alla vostra richiesta. Secondo l'art. 7 D.Lgs.196/2003 sarà possibile richiedere in qualsiasi momento, la cancellazione, l'aggiornamento o la modifica dei propri dati. Inviando questo messaggio dichiari di aver preso visione e di accettare tali condizioni.