"Paralimpiadi, paraolimpiadi o parolimpiadi?" - Durata lettura: min.

Si scrive Paralimpiadi, paraolimpiadi o parolimpiadi?

Paralimpiadi

Paraolimpiadi

Parolimpiadi

Questo quesito interesserà principalmente agli appassionati di sport: "Si scrive paralimpiadi, paraolimpiadi o parolimpiadi?". Si scrive paralimpiadi, senza la o- tra la a- e la lettera l-. Pur essendo meno diffusa, la forma paraolimpiadi è accettata da tutti i dizionari della lingua italiana. La grafia parolimpiadi, invece, è del tutto errata.

Cosa sono le Paralimpiadi?

Le Paralimpiadi sono un evento sportivo internazionale che, come già accade per i Giochi Olimpici, è caratterizzato da numerose competizioni sportive, ma è riservata agli atleti disabili. Le paralimpiadi vengono disputate subito dopo la chiusura delle Olimpiadi, nella stessa nazione che ha organizzato quest'ultime.

Perché Paralimpiadi è più corretto di Paraolimpiadi?

La forma con la o-, paraolimpiadi, è documentata nell'italiano scritto da oltre un trentennio, eppure la forma senza la o-, paralimpiadi, è la più utilizzata. Perché? Semplicemente perché la forma ufficiale inglese "Paralympics Games" (che non contiene la o-), influisce sulla forma originale italiana.

Se proviamo a interrogare il motore di ricerca la parola paralimpiadi restituisce oltre 3 milioni di risultati; la ricerca della parola paraolimpiadi, invece, restituisce solamente 248.000 risultati. Un paragone impietoso.

Paraolimpiade o Paralimpiade? Come si scrive al singolare?

Per la forma singolare vale lo stesso ragionamento fatto per la forma plurale: sia paraolimpiade che paralimpiade sono corrette ma è più corretto scrivere paralimpiade.

Atleta Paralimpico o Atleta Paralimpionico?

Se vogliamo riferirci agli atleti, i veri protagonisti delle paralimpiadi, è giusto scrivere atleti paralimpici (al singolare atleta paralimpico).

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.