Approfondimenti
I giocatori di Minecraft sapranno esattaemente come si scrive, eppure potrebbe esservi mai capitato di chiedervi: "Qual è il plurale di tramoggia? Tramogge o Tramoggie? Con o senza la i-?". Il plurale di tramoggia è, senza ombra di dubbio, tramogge, senza la lettera i-.
Perché si scrive tramogge? La regola del plurale dei vocaboli che terminano in -cia, -gia, -scia?
le parole dove le terminazioni -cia e -gia sono precedute da vocale formano il plurale in -cie e -gie: avremo dunque ciliegie, camicie, micie, valigie;
le parole dove -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge: avremo dunque tramogge, province, pronunce, gocce, bolge, frange.
Rientrano in questo secondo caso anche le parole in -scia, che al plurale terminano sempre in -sce: fascia-fasce; striscia-strisce...
Cosa sono le tramogge? Sificato del vocabolo
La tramoggia è contenitore a forma di tronco di piramide o di cono, utilizzato per raccogliere, immagazzinare o distribuire materiali sfusi, come grano, cereali, sabbia, ghiaia, o altri tipi di materiali granulari. Nelle strutture agricole, la tramoggia è spesso utilizzata per conservare i raccolti di cereali o altri alimenti per il bestiame. Inoltre, può essere utilizzata in vari contesti industriali, come l'edilizia e l'ingegneria civile, per il trasporto e la gestione di materiali granulari. Grazie alla loro forma le tramogge consentono un flusso controllato e uniforme di materiale attraverso l'apertura inferiore.
Cos'è la tramoggia in Minecraft?
Nel famoso videogame Minecraft la tramoggia è un elemento fondamentale per l'automazione dei processi di raccolta, smistamento e trasferimento degli oggetti all'interno del gioco. Si tratta di un blocco utilizzato per trasferire gli oggetti dalla tramoggia stessa alla direzione su cui la sua punta finale è rivolta (un contenitore o un blocco prestabilito).
Curiosità