Eucaristia

Eucarestia

Approfondimenti

Un buon cristiano dovrebbe sapere bene qual è la risposta al quesito "si scrive eucarestia o eucaristia?", ma non saperlo non è certamente un peccato mortale. Si scrive eucaristia, con la vocale i- tra le consonanti r- e s-. A causa di un motivo etimologico e di uno scarso utilizzo, sconsigliamo l'utilizzo della grafia con la e-, eucarestia, sebbene tale forma sia ammessa dai principali dizionari della lingua italiana. 


Vantaggio

Vantagio

Approfondimenti

In ambito sportivo il dilemma "vantagio o vantaggio?" è abbastanza frequente. Si scrive vantaggio, con due g-. Anche se in alcuni casi la pronuncia potrebbe trarti in inganno, dimenticati della parola vantagio, con una g-.

Vantaggi o Vantagi? Come si scrive vantaggio al plurale?

Non esistono motivi per il cui la forma plurale differisca da quella singolare; il plurale di vantaggio è vantaggi, sempre con due g-.

Si scrive Vantaggioso o Vantagioso? Vantaggiosa o Vantagiosa? E al plurale?

Tutte le parole che derivano da vantaggio si scrivono con due g-: vantaggioso; vantaggiosa; vantaggiosi; vantaggiose.


Badge

Bedge

Approfondimenti

Ecco un quesito molto caro a chi, per lavoro, deve timbrare il cartellino e a chi non ama l'inglese: "Si scrive badge o bedge?". Si scrive badge, con la a-.

Qual è il significato di badge? Che vuol dire?

La parola badge (si pronuncia bædge) è una delle tante parole inglesi "adottate" dalla lingua italiana. In italiano viene utilizzata per riferirsi al tesserino (o cartellino) identificativo con cui è possibile accedere nell'azienda in cui si lavora o in luoghi ad accesso ristretto.

Il badge o la badge? Badge è maschile o femminile?

Si tratta di un sostantivo maschile e si scrive il badge.

I badge o i badges? Come si scrive badge al plurale?

Tutti i vocabolari italiani registrano la parola badge come morfologicamente invariabile: al plurale si scrive i badge (la forma plurale badges è molto meno diffusa).

Si può scrivere baggiare, beggiare, badgiarebedgiare?

Nessuno dei verbi baggiare, beggiare, badgiare e bedgiare è corretto. Meglio utilizzare i verbi italiani timbrare (il badge), vidimare (il badge) o passare (il badge).


Capodanno

Capo d'anno

Approfondimenti

È tipico degli ultimi giorni dell'anno domandarsi se si scrive Capodanno o Capo d'anno, unito o staccato. La risposta corretta è in entrambi i modi, anche se la forma univerbata, Capodanno, è maggiormente utilizzata.

Cos'è il Capodanno?

Il Capodanno è il primo gennaio, ovvero il primo giorno dell'anno. In analisi grammaticale è un sostantivo singolare composto.

Come si scrive Capodanno al plurale?

Anche se si tratta di una forzatura dovuta all'utilizzo di una forma poco comune e non utilizzata, Capodanno al plurale si può scrivere Capodanni (o capi d'anno per la forma non univerbata). Al plurale sarebbe più opportuno scrivere "le feste di Capodanno".

Entrambe le forme sono sempre state valide? 

In realtà no, fino alla metà del secolo scorso non vi era traccia in letteratura della forma univerbata Capodanno. Secondo il Grande Dizionario Battaglia, pubblicato dalla casa editrice Utet, la forma Capodanno, è stata introdotta dallo scrittore Emilio Cecchi, che la usò in uno dei suoi libri più celebri, ''America amara'', uscito nel 1940.

Capodanno si scrive con la lettera maiuscola o con la minuscola?

Sono valide entrambe le forme. Nel suo libro, Emilio Cecchi scrisse Capodanno, con la maiuscola come Natale; in molti dizionari è scritto anche con la lettera minuscola


Booster

Buster

Approfondimenti

La pandemia di Covid-19 ha portato alla ribalta numerosi forestierismi, generando non pochi dubbi negli italiani, soprattutto in chi non conosce la lingua inglese. Da qualche giorno a questa parte in molti si stanno chiedendo se la grafia corretta sia booster o buster. Si scrive booster, ma si pronuncia bùustë.

Cosa significa booster? Che vuol dire?

Il significato principale della parola inglese booster (dal verbo inglese (to) boost «spingere») è motore ausiliario, propulsore ausiliario. Dopo l'epidemia di Covid-19 il vocabolo è stato utilizzato come sinonimo di dose di richiamo (riferito al vaccino).

Come si scrive booster al plurale? I booster o i boosters?

Come avviene per gran parte delle parole straniere "adottate" dalla lingua italiana, la forma plurale coincide con quella singolare: si scrive i booster, ma è possibile scrivere anche i boosters.

Meglio scrivere richiamo o booster?

Sulla vicenda "booster sì, booster no" si è espressa l'Accademia della Crusca. Secondo il presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, l'uso della parola booster appare "inutile e incomprensibile". Nelle parole di Marazzini: "La diffusione indiscriminata e acritica, tramite i media e non solo, della parola booster da sola e senza l'equivalente italiano, che pure esiste, mostra che ancora una volta si è persa l'occasione di aiutare gli italiani a capire meglio, forse per 'educarli' all'abbandono della loro lingua, o per dimostrare che l'italiano non ha parole adatte. E questo non è vero, perché richiamo, per i vaccini, esiste da prima del Novecento". Sono molte le malattie che richiedono la somministrazione di più dosi di vaccino: "In italiano in questi casi" ha spiegato Marazzini, "abbiamo sempre detto richiamo, per esempio per l'antitetanica, e nessuno ha mai contestato questo termine".


Buon anno

Buon'anno

Approfondimenti

Sta per cominciare un nuovo anno e vuoi fare gli auguri, ma hai paura di fare una brutta figura perché non sai se scrivere buon anno o buon'anno? Si scrive buon anno, senza apostrofo.

Perché buon anno si scrive senza apostrofo? Esiste una regola o un modo per capire quando utilizzarlo? 

Perché buon anno si scrive senza apostrofo? In realtà esiste una regola che ci permette di stabilire se bisogna utilizzare l'apostrofo. Si tratta di capire se il termine da apostrofare può stare da solo davanti a un altro termine dello stesso genere; per esempio, nel caso siate indecisi se mettere o non mettere l'apostrofo tra buon e anno, domandatevi se buon può essere usato autonomamente davanti a un'altra parola dello stesso genere di anno, dunque maschile. Se la risposta è positiva, si tratta di troncamento e non è necessario l'apostrofo; se la risposta è negativa, si tratta di elisione e l'apostrofo è richiesto. Poiché buon può essere scritto davanti a parole come frutto, chirurgo e tanti altri termini maschili, è chiaro che siamo dinanzi a un caso di troncamento, dunque l'apostrofo non va scritto.

Cos'è l'elisione?

L'elisione è la caduta di una vocale finale non accentata davanti a una parola che inizia per vocale; il fenomeno è graficamente segnalato per mezzo di un apostrofo.

Cos'è il troncamento vocalico?

Il troncamento (o apocope) consiste nell'eliminazione di una vocale o di una sillaba davanti a una parola che comincia per consonante o per vocale. Questo non esige l'apostrofo (tranne in casi particolari, come po').

Come si fanno gli auguri di buon anno? Frasi con Buon Anno

  • Ti auguro un buon anno;
  • Auguri di buon anno, a te e ai tuoi cari.
  • Spero possa essere un buon anno, migliore di quello che è appena terminato.
  • Ti auguro 365 giorni di felicità. Auguri. Buon Anno

Subito

Subbito

Approfondimenti

Se pensi di conoscere bene la lingua italiana ma sbagli a scrivere questo vocabolo dovresti ricrederti subito! Come avrai intuito dalla premessa, la risposta alla domanda "Si scrive subito o subbito? Con una o due b-?" è subito, con una b-. Il motivo per cui in molti sbagliano a scrivere questa parola dipende dal fatto che la b- rafforzata, cioè doppia, è tipica di alcune pronunce regionali (specie quelle meridionali). 

Qual è il significato di subito? Cosa vuol dire?

La parola subito può avere due significati; per distinguere l'uno dall'altro è sufficiente identificare il contesto di utilizzo; anche l'accento, sebbene non sia obbligatorio, può tornare utile per distinguere sùbito (avverbio) da subìto (participio passato del verbo subire). L'avverbio sùbito vuol dire improvviso, repentino; Il participio passato del verbo subiresubìto, vuol dire patito, sopportato.

Subito.it o Subbito.it?

Per non avere più dubbi sulla corretta grafia della parola subito puoi sempre pensare al famosissimo mercatino on-line, subito.it (anch'esso scritto con una b-).


Green Pass

Grin Pas

Approfondimenti

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia di COVID-19, è sulla bocca di tutti, ma non tutti sanno come si scrive correttamente. Si scrive green pass.

Cos'è il green pass? A cosa serve? Cosa significa?

Green pass è una parola inglese che letteralmente vuol dire certificazione verde. Si tratta di un vocabolo entrato in uso nella nostra lingua dopo la diffusione della pandemia di COVID-19. In Italia, come in altri Paesi del mondo, il green pass è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale che consente di avere accesso a tutte le attività commerciali senza alcun impedimento a chi è stato vaccinato contro il SARS-CoV-2; a chi è risultato negativo al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore e a chi è guarito dal COVID-19 negli ultimi sei mesi. 

Come si scrive green pass al plurale?

Green pass al plurale si scrive esattamente come al singolare.


Carucce

Caruccie

Approfondimenti

Quante volte ti è capitato di utilizzare il plurale di caruccia per riferirti a un prezzo esagerato o a qualcosa di carino? Forse mai! In molti non sanno se scrivere carucce o caruccie. Il plurale dei nomi che al singolare terminano in -cia e -gia (Ciliegie o ciliege? Spiagge o spiaggie? Carucce o Caruccie?) è una delle questioni che più genera incertezza tra i parlanti e gli scrittori della lingua italiana. Il plurale di "caruccia" è CARUCCE;

Esiste una regola per il plurale dei nomi che finiscono in -cia?

Sì, esiste una regola per determinare il del plurale dei nomi che finiscono in -cia, -gia:

  • le parole in cui le terminazioni -cia e -gia sono precedute da vocale formano il plurale in -cie e -gie: scriveremo dunque ciliegie, camicie, micie, valigie...;
  • le parole in cui -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge: scriveremo dunque carucce, rocce, spiagge, tracce, pronunce, gocce, bolge, frange...

Rientrano in questo secondo gruppo anche le parole in -scia, che al plurale terminano sempre in -sce: fascia-fasce, striscia-strisce...


Calendario

Calendaio

Approfondimenti

Calendario o Calendaio? Come si scrive? Per molti sembrerà un quesito banale eppure capita molto spesso di imbattersi nella grafia errata del vocabolo. Si scrive calendario, con la lettera r- tra l'ultima a- e la i-.

Qual è il significato di Calendario? Cosa vuol dire?

La parola calendario deriva dal latino calendarium. Originariamente si trattava di un libro di contabile, perché gli interessi maturavano il primo del mese. Ai giorni nostri il calendario è il sistema convenzionale di divisione del tempo. Un anno solare (il tempo di rivoluzione della Terra intorno al Sole) è composto da 365 giorni (366 ogni quattro anni).

Calendari o Calendai? Come si scrive calendario al plurale?

Nessuna differenza rispetto al singolare: al plurale si scrive calendari.


Cardiologi

Cardiologhi

Approfondimenti

Chi soffre di problemi al cuore saprà certamente qual è il plurale della parola cardiologo, eppure in molti non sanno se scrivere cardiologi o cardiologhi. Se anche voi siete stati assaliti da questo dubbio, non fatevi venire il batticuore: si scrive cardiologi.

Plurale di nomi che terminano in -go. Esiste una regola? 

I nomi che terminano in -go nel passaggio dal singolare al plurale possono mutare in -ghi o rimanere in -gi. Esiste una regola per stabilire se il plurale di una parola che termina in -go, finisca in -gi o -ghi? La risposta è no. Di norma, però, le parole piane (quelle in cui l'accento cade sulla penultima sillaba) che terminano in -go al plurale finiscono in -ghi. Al contrario, le parole sdrucciole che finiscono in -go al plurale terminano in -gi (fanno eccezione le parole naufrago, obbligo e prodigo, il cui plurale esce in -ghi).

Cardiologhe o cardiologe? Qual è il plurale di cardiologa?

Differentemente da quanto avviene dalla forma maschile, il plurale di cardiologa è cardiologhe.


Spazietto

Spazzietto

Approfondimenti

Ti è mai capitato di chiederti: "Si scrive spazietto o spazzietto? Con una o due z-?"? La risposta corretta alla domanda è spazietto, con una z- soltanto.

Cos'è lo spazietto?

La parola spazietto è il diminutivo di spàzio. Si riferisce, dunque, a un piccolo spazio (tra due persone, oggetti, parole..).

Spazietti o spazzietti? Come si scrive spazietto al plurale?

Anche al plurale si scrive spazietti, con una z-.

Spaziettino o spazziettino? Come si scrive?

Anche la parola spaziettino si scrive con una z-. Lo stesso discorso vale per il plurale spaziettini.


Licenza

Licensa

Approfondimenti

Per sapere come si scrive questo vocabolo dovrebbe bastare la licenza media, eppure in molti sbagliano ancora a scriverlo. Come avrete capito, si scrive licenza, con la z-. Licensa, con la s-, è un errore.

Qual è il significato di licenza? Cosa vuol dire?

La licenza è un'autorizzazione (o permesso), che si può chiedere o ricevere. Il termine viene anche utilizzato per riferirsi al diploma che si ottiene al termine di un corso di studi (es. licenza media; licenza elementare, ecc.).

Licenze o license? Come si scrive licenza al plurale?

Così come avviene per la forma singolare, il plurale di licenza è licenze, scritto con la z-.

 


Nazista

Nazzista

Approfondimenti

Tutti dovrebbero sapere come si scrive, eppure ancora in molti non sanno se questi vocaboli debbano essere scritti con una o due z-. Si scrive nazista, con una z-.

Come si scrive nazista al plurale? Nazisti o Nazzisti? Naziste o Nazziste?

Le forme maschile singolare e femminile singolare di nazista coincidono. Sia il plurale maschile, nazisti, che il plurale femminile, naziste, si scrivono con una z-

Cosa vuol dire il termine nazista?

Nazista è l'abbreviazione di nazionalsocialista. La parola viene usata soprattutto per riferirisi alle organizzazioni di partito, governo, polizia, forze armate del regime hitleriano. Il nazista è, dunque, qualcosa o qualcuno, che aderisce al nazismo.


Nazismo

Nazzismo

Approfondimenti

Tutti dovrebbero sapere come si scrive, eppure ancora in molti non sanno se scrivere nazismo o nazzismo, con una o due z-. Si scrive nazismo, con una z-.

Il nazismo, cos'è?

Come riportato da wikipedia: "Il nazionalsocialismo, chiamato anche nazismo, talvolta anche hitlerismo, è stata un'ideologia di estrema destra che ha avuto la propria massima diffusione in Europa, nella prima metà del XX secolo. Si caratterizza per una visione nazionalista del socialismo radicale, populista, statalista, collettivista, razzista e totalitaria. Nacque subito dopo la prima guerra mondiale in Germania". Il massimo esponente del nazismo fu Hadolf Hitler, leader del partito nazista.


Creepypasta

Cripipasta

Approfondimenti

Partiamo dal presupposto che si tratta di un vocabolo non ancora presente nel dizionario della lingua italiana, ma molto utilizzato dai giovani. Si scrive creepypasta e non cripipasta.

Cosa vuol dire creepypasta? Qual è il suo significato?

Con il termine creepypasta ci si riferisce a un breve racconto dell’orrore, generalmente diffuso su internet (attraverso forum, social network, siti dedicati o tramite altre forme di diffusione digitale, in particolare alla image board di 4chan). 

La parola compare per la prima volta nell'Urban dictionary nel 2008 che le definisce come segue: "internet horror stories" (Storie horror su internet).

Il nome inglese deriva da copypasta nato, a sua volta, dalla contrazione di "copy and paste" (copia e incolla) e creepy (terrificante).


Mansarda

Manzarda

Approfondimenti

Agenti immobiliari ed esperti del settore sanno perfettamente come si scrive, eppure in molti non sanno se scrivere mansarda, con la s-, o manzarda, con la z-. Si scrive mansarda, con la s-.

Qual è il significato di mansarda? Cosa vuol dire?

La mansarda è un locale ricavato in un sottotetto sufficientemente ampio da essere abitabile. Il termine deriva dal francese mansarde, a sua volta tratto dal nome dell'architetto francese François Mansart che, per primo, diffuse in Francia questo tipo di tetto.

Come si scrive mansarda al plurale? Mansarde o manzarde?

Il plurale di mansarda è mansarde, sempre con la lettera s-.


Backup

Bekup

Approfondimenti

Avete intenzione di salvare, o recuperare, i vostri dati digitali, ma avete il dubbio tra le grafie backup e bekup? Si scrive Backup. Tutte le altre forme, sono da considerarsi errate.

Qual è il significato di backup? Cosa vuol dire?

La parola backup è un vocabolo inglese che vuol dire sostegno, rinforzo. Negli ultimi anni è stato utilizzato sempre con maggior frequenza, considerato il fatto che una "copia di backup"  è una copia di sicurezza dei nostri dati digitali (foto, messaggi, chat di Whatsapp, ecc.).

Come si scrive backup in inglese?

Come gran parte dei vocaboli inglesi "adottati" dalla lingua italiana, il singolare e il plurale della parola backup coincidono.


Chiacchiere

Chiacchere

Approfondimenti

Si scrive CHIACCHIERE con la I o CHIACCHERE senza la I?

Quanti problemi ci crea la presenza di questa I? Sono tanti i quesiti su quest'argomento che abbiamo già trattato (Efficiente o efficente? Sufficiente o Sufficente? Deficiente o Deficente? Onnisciente o Onniscente? Soddisfacente o soddisfaciente?...); questo dimostra che per gli italiani la I rappresenta un problema ricorrente.

Tornando al nostro quesito, si scrive CHIACCHIERE, con la ILa forma senza I è del tutto errata!

Provate a scrivere "chiacchere" in un documento Word o OpenOffice; il correttore automatico ve lo sottolinea subito come forma errata.

Ma allora come mai molte persone scrivono CHIACCHERE? Parlando velocemente, la ‘i’ viene sovente "annullata" dalle altre lettere. Provate a ripetere questa parola ad alta voce: se lo fate in fretta e senza prestare attenzione, è probabile che suoni come chiacchere, non come chiacchiere. Di conseguenza, spesso, si è presa l’erronea abitudine di trascrivere il sostantivo senza la ‘i’ anche nella forma scritta.

Chiacchiera o Chiacchera? Come si scrive al singolare?

Al singolare non può che scriversi chiacchiera.

Cosa sono le chiacchiere? Cosa significa questa parola?

Il sostantivo chiacchiera deriva dal verbo chiacchierare e significa "parole vane", "parole inconcludenti".

Nel mondo culinario le chiacchiere (o crostoli o frappe o bugie o cenci) sono dei dolci tipici del periodo carnevalesco. Si tratta di un impasto di farina, burro, zucchero, uova che, dopo esser stato tagliato a strisce, viene fritto o cotto al forno.