Buongiorno

Buon giorno

Approfondimenti

Si scrive buon giorno o buongiorno? Attaccato o staccato? Sono due domande che ogni mattina angosciano molti italiani. Per rispondere alla domanda, è opportuno effettuare alcune osservazioni, valide anche per buonasera e buonanotte. Quando la parola viene utilizzata come saluto entrambe le forme sono corrette; ma quando il vocabolo, come già accade per buonasera e buonanotte, riveste la funzione di sostantivo (il più delle volte potrete accorgervene quando è preceduto da un articolo), è corretta solamente la forma tutta unita.

Frasi con buongiorno

A titolo esemplificativo, riportiamo alcune frasi in cui la parola viene utilizzata come sostantivo:

  • Avresti dovuto darle il buongiorno.
  • Il buongiorno si vede dal mattino.

Come abbiamo scritto precedentemente, in questi casi il vocabolo non è un sintagma composto dall'aggettivo buon e dal nome giorno, ma è un sostantivo.

La situazione cambia nelle seguenti frasi, in cui il termine viene utilizzato come saluto:

  • "Buongiorno a tutti! Come va?", che è corretto anche nella forma: "Buon giorno a tutti! Come va?"
  • "Buongiorno papà! Hai dormito bene?", che è corretto anche nella forma: "Buon giorno papà! Hai dormito bene?"
  • "Non hai detto "buongiorno" quando ti sei svegliato!", che è corretto anche nella forma: "Non hai detto "buon giorno" quando ti sei svegliato!"

Espressioni come buon pomeriggio, buona giornata, buona serata non si conformano a questa regola e non devono essere univerbate.

Sebbene entrambe le forme siano corrette, noi consigliamo di usare la forma tutta unita, soprattutto nelle lettere formali, perché risulta più elegante e raffinata.

Buongiorno quando si dice?

Generalmente si dice buongiorno da quando ci si sveglia fino alle 12.00; buon pomeriggio si dice dalle 12.00 fino alle 19.00;buona sera si dice dalle 19.00 fino alle 21.00; buona notte si dice quando si va a dormire;


Mezz'ora

Mezzora

Approfondimenti

Negli avverbi composti di "ora" (finora, tuttora, sinora, talora)  l'apostrofo non va mai utilizzato; l'unica eccezione è costituita da "mezzora", la cui forma corretta, infatti, è mezz'ora con l'apostrofo.

I dizionari della lingua italiana considerano corrette entrambe le forme. Mezzora è una forma derivata da un processo di univerbazione.

Dunque, a voi la scelta!! Noi consigliamo la forma mezz'ora, che è indubbiamente la più accettata.


Stasera

Sta sera

Approfondimenti

"Sta sera o sta sera? attacato o staccato?", se amate trascorrere le vostre serate seduti sul divano a guardare la TV ve lo sarete chiesto almeno una volta. Si scrive Stasera, tutto attaccato. La parola è un'aferesi (caduta di una o più lettere a inizio parola) di (que)stasera e si scrive tutto unito, poiché l'aferesi di questa, sta, è stata unita ad un'altra parola, sera. La stessa regola è valida per stamattinastanottestavolta.

Frasi con stasera

  • Cosa trasmettono stasera in TV?
  • Sei libera stasera? Vorrei portarti a cena in quel posto che ti piace tanto.

Quando si dice stasera?

Come nel caso di buonasera, è preferibile utilizzare stasera dall'imbrunire alle 21; dalle 21 in poi è possibile utilizzare stanotte. Dall'alba alle 12 utilizzate stamattina. Non esistono, invece, nè "stopomeriggio""sto pomeriggio"; solamente la forma "questo pomeriggio" è valida.