Buongiorno
Buon giorno
Approfondimenti
Si scrive buon giorno o buongiorno? Attaccato o staccato? Sono due domande che ogni mattina angosciano molti italiani. Per rispondere alla domanda, è opportuno effettuare alcune osservazioni, valide anche per buonasera e buonanotte. Quando la parola viene utilizzata come saluto entrambe le forme sono corrette; ma quando il vocabolo, come già accade per buonasera e buonanotte, riveste la funzione di sostantivo (il più delle volte potrete accorgervene quando è preceduto da un articolo), è corretta solamente la forma tutta unita.
Frasi con buongiorno
A titolo esemplificativo, riportiamo alcune frasi in cui la parola viene utilizzata come sostantivo:
- Avresti dovuto darle il buongiorno.
- Il buongiorno si vede dal mattino.
Come abbiamo scritto precedentemente, in questi casi il vocabolo non è un sintagma composto dall'aggettivo buon e dal nome giorno, ma è un sostantivo.
La situazione cambia nelle seguenti frasi, in cui il termine viene utilizzato come saluto:
- "Buongiorno a tutti! Come va?", che è corretto anche nella forma: "Buon giorno a tutti! Come va?"
- "Buongiorno papà! Hai dormito bene?", che è corretto anche nella forma: "Buon giorno papà! Hai dormito bene?"
- "Non hai detto "buongiorno" quando ti sei svegliato!", che è corretto anche nella forma: "Non hai detto "buon giorno" quando ti sei svegliato!"
Espressioni come buon pomeriggio, buona giornata, buona serata non si conformano a questa regola e non devono essere univerbate.
Sebbene entrambe le forme siano corrette, noi consigliamo di usare la forma tutta unita, soprattutto nelle lettere formali, perché risulta più elegante e raffinata.
Buongiorno quando si dice?
Generalmente si dice buongiorno da quando ci si sveglia fino alle 12.00; buon pomeriggio si dice dalle 12.00 fino alle 19.00;buona sera si dice dalle 19.00 fino alle 21.00; buona notte si dice quando si va a dormire;