Si scrive Buonasera o Buona sera?
Buonasera
Buona sera
Quante volte ci sarà capitato di chiederci se fosse più corretto scrivere buona sera o buonasera e di non essere sicuri se fosse più giusto scriverlo staccato o attaccato. La domanda è più che lecita e la risposta è meno banale di quanto si possa immaginare. Per tale motivo, per rispondere al quesito è opportuno effettuare alcune osservazioni, valide anche per buongiorno e buonanotte. Quindi, come si scrive buonasera? Entrambe le forme sono corrette: si può scrivere sia attaccato che staccato; questo, però, non è sempre possibile: quando buonasera, buongiorno, e buonanotte rivestono la funzione di sostantivi, si adopera sempre la forma tutta unita.
Frasi con buonasera
A titolo esemplificativo, riportiamo alcune frasi che vi aiuteranno a farvi capire meglio quale delle sue forme è più opportuno utilizzare a seconda del contesto:
A. Non sei stato molto educato, avresti dovuto darle la buonasera.
In casi come questo buonasera NON è un SINTAGMA composto dall'aggettivo buona (o dal maschile buon) e dal nome sera, MA un SOSTANTIVO e per tale motivo potete scriverlo solamente unito.
La situazione cambia nelle seguenti frasi in cui, il vocabolo viene utilizzato come saluto, per tale motivo possiamo scriverlo in entrambi i modi:
B. Buonasera a tutti! La mia è stata una giornata particolarmente intensa. La vostra?
C. Buona sera signore! Come posso aiutarla?
Sebbene entrambe le forme siano corrette, noi consigliamo di usare la forma tutta unita, soprattutto nelle lettere formali, perché risulta più elegante e raffinata.
Espressioni come buona serata, buon pomeriggio, buona giornata, buona nottata, buon weekend non si conformano a questa regola e non devono essere univerbate e per tale motivo vanno scritte sempre separate.
Quando si dice buonasera? Da che ora a che ora?
Generalmente si dice buonasera dalle 19.00 fino alle 21.00; si dice buonanotte quando si va a dormire; si dice buongiorno da quando ci si sveglia fino alle 12.00, si usa buon pomeriggio dalle 12.00 fino alle 19.00.
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.