Chiacchiere
Chiacchere
Approfondimenti
Si scrive CHIACCHIERE con la I o CHIACCHERE senza la I?
Quanti problemi ci crea la presenza di questa I? Sono tanti i quesiti su quest'argomento che abbiamo già trattato (Efficiente o efficente? Sufficiente o Sufficente? Deficiente o Deficente? Onnisciente o Onniscente? Soddisfacente o soddisfaciente?...); questo dimostra che per gli italiani la I rappresenta un problema ricorrente.
Tornando al nostro quesito, si scrive CHIACCHIERE, con la I. La forma senza I è del tutto errata!
Provate a scrivere "chiacchere" in un documento Word o OpenOffice; il correttore automatico ve lo sottolinea subito come forma errata.
Ma allora come mai molte persone scrivono CHIACCHERE? Parlando velocemente, la ‘i’ viene sovente "annullata" dalle altre lettere. Provate a ripetere questa parola ad alta voce: se lo fate in fretta e senza prestare attenzione, è probabile che suoni come chiacchere, non come chiacchiere. Di conseguenza, spesso, si è presa l’erronea abitudine di trascrivere il sostantivo senza la ‘i’ anche nella forma scritta.
Chiacchiera o Chiacchera? Come si scrive al singolare?
Al singolare non può che scriversi chiacchiera.
Cosa sono le chiacchiere? Cosa significa questa parola?
Il sostantivo chiacchiera deriva dal verbo chiacchierare e significa "parole vane", "parole inconcludenti".
Nel mondo culinario le chiacchiere (o crostoli o frappe o bugie o cenci) sono dei dolci tipici del periodo carnevalesco. Si tratta di un impasto di farina, burro, zucchero, uova che, dopo esser stato tagliato a strisce, viene fritto o cotto al forno.