Si scrive Cheesecake o Cheescake?
Cheesecake
Cheescake
Ecco un quesito molto caro ai pasticcieri e alle pasticciere: "Si scrive cheescake o cheesecake?". Si scrive cheesecake, con la vocale e- tra la s- e la seconda c-.
Un cheesecake o una cheesecake? Che cosa significa cheesecake? Il suo genere è maschile o femminile?
La parola cheesecake vuol dire torta al formaggio e deriva dalla lingua inglese. Alcuni dizionari della lingua italiana, come il GARZANTI e lo ZINGARELLI, registrano tale parola come sostantivo maschile invariabile (che mantiene invariata, nel plurale, la stessa forma del singolare), eppure l'Accademia della Crusca suggerisce che in assenza di criteri precisi è consigliabile, senza eccessive rigidità, adeguarsi all'uso più diffuso, "la cheesecake", considerato, inoltre, che per la parola cheesecake vince l'accostamento con il traducente italiano torta.
A conferma di quanto abbiamo appena affermato, la ricerca del sintagma nominale "il cheesecake" su Google produce "solamente" 38.800 risultati, contro i 254.000 risultati restituiti dalla ricerca di "la cheesecake".
Le cheesecake o i cheesecake? Come si scrive cheesecake al plurale?
Per quanto riguarda la forma plurale vale lo stesso ragionamento fatto precedentemente: è consigliabile adeguarsi all'uso più diffuso e scrivere le cheesecake (senza la s- finale).
Cheese cake o Chees cake? Si scrive staccato o attaccato?
Cheesecake si scrive unito. La forma cheese cake è consigliata, mentre la parola chees cake è sempre sbagliata.
Ricetta di cheesecake
Non ci sentiamo di sostituirci ai numerosi portali di cucina che propongono le proprie ricette di cheesecake. Se vuoi preparare una cheesecake alla nutella o una cheesecake alla fragola e sei alla ricerca di una buona ricetta non possiamo che consigliarti di fare una ricerca su Google.
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.