"Capodanno o Capo d'anno?" - Durata lettura: min.

Si scrive Capodanno o Capo d'anno?

Capodanno

Capo d'anno

È tipico degli ultimi giorni dell'anno domandarsi se si scrive Capodanno o Capo d'anno, unito o staccato. La risposta corretta è in entrambi i modi, anche se la forma univerbata, Capodanno, è maggiormente utilizzata.

Cos'è il Capodanno?

Il Capodanno è il primo gennaio, ovvero il primo giorno dell'anno. In analisi grammaticale è un sostantivo singolare composto.

Come si scrive Capodanno al plurale?

Anche se si tratta di una forzatura dovuta all'utilizzo di una forma poco comune e non utilizzata, Capodanno al plurale si può scrivere Capodanni (o capi d'anno per la forma non univerbata). Al plurale sarebbe più opportuno scrivere "le feste di Capodanno".

Entrambe le forme sono sempre state valide? 

In realtà no, fino alla metà del secolo scorso non vi era traccia in letteratura della forma univerbata Capodanno. Secondo il Grande Dizionario Battaglia, pubblicato dalla casa editrice Utet, la forma Capodanno, è stata introdotta dallo scrittore Emilio Cecchi, che la usò in uno dei suoi libri più celebri, ''America amara'', uscito nel 1940.

Capodanno si scrive con la lettera maiuscola o con la minuscola?

Sono valide entrambe le forme. Nel suo libro, Emilio Cecchi scrisse Capodanno, con la maiuscola come Natale; in molti dizionari è scritto anche con la lettera minuscola

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.