"Onnisciente o Onniscente?" - Durata lettura: min.

Si scrive Onnisciente o Onniscente?

Onnisciente

Onniscente

Il quesito nasce da un personale ricordo dei tempi liceali. Durante un compito in classe di letteratura italiana, tra i tanti quesiti posti dal professore e scritti sotto sua dettatura da noi allievi, il docente citò ben due volte l'aggettivo onnisciente. Ricordo l'amarezza del nostro professore quando, trovandosi a correggere le nostre verifiche, dovette constatare che più di metà classe aveva scritto onniscente senza i.

Il suo disappunto era accresciuto dal fatto che, a commettere questo grave errore, erano degli alunni di un liceo classico. Attenzione, nessuno dovrebbe sbagliare, ma quando a farlo sono studenti che, proprio per le materie che studiano, sono meno giustificabili di altri, i professori sono ancora più severi (è come se un allievo del liceo linguistico sbagliasse a scrivere in inglese!).

Da studenti del liceo classico quali eravamo, avremmo dovuto ricordare che onnisciente deriva dal latino OMNIS (tutto) + SCIENTEM (il participio presente del verbo scio, che, infatti, va scritto con la I).

Onnisciente vuol dire "che sa tutte le cose". Anche il sostantivo onniscienza vuole la i.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.