"Abbazia o Abazia o Abbazzia?" - Durata lettura: min.

Si scrive Abbazia o Abazia o Abbazzia?

Abbazia

Abazia

Abbazzia

"Ore 10, il tweet del neopremier è questo: «Domenica e lunedì 24 ore di ritiro, in un’abazia in Toscana, solo i ministri. Per programmare, conoscersi, "fare spogliatoio". Ognuno paga per se».

A prima vista, nel «cinguettio» inviato da Enrico Letta per riunire il governo in una specie di ritiro a Sarteano (Siena), ci sarebbero due errori grammaticali. Appunto: «abazia» scritto con una sola b, invece che due (seppure la doppia mancante, si è scoperto poi, è accolta dai vocabolari). E poi quel pronome, «sé», scritto senza accento. Gli svarioni infiammano subito la polemica su Twitter: e sono proprio i follower del presidente del Consiglio a rimarcare con la penna rossa le correzioni da fare. Praticamente in diretta, qualcuno osserva: «Gli accenti e le doppie li avete tagliati per risparmiare?». E ancora: «Letta assuma qualcuno per scrivere in italiano senza refusi: nei dettagli, anche su Twitter, c'è la bellezza». Oppure: «caro Presidente, due errori in un tweet non sono pochi. Chi te li scrive? Fagli fare un corso di italiano»". (articolo del 7 maggio 2013 tratto dal Corriere della Sera ).

Ebbene, la forma abazia non è sbagliata, ma è ormai una variante desueta e antiquata; dunque, sebbene i dizionari non considerino errata la forma con una sola B, consigliamo di utilizzare la forma "abbazia" (con 2 B), di gran lunga più diffusa (a discapito del nostro premier Letta).

Su "abbazzia" (con 2 Z) invece non c'è alcun dubbio: è una forma errata e mai attestata.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.