"Agevolazioni o Aggevolazioni?" - Durata lettura: min.

Si scrive Agevolazioni o Aggevolazioni?

Agevolazioni

Aggevolazioni

Se siete alla ricerca di un aiuto, il più delle volte economico, ma non sapete se scrivere aggevolazioni o agevolazioni, con due o una -g, siamo pronti a rispondere al vostro quesito. Senza troppi giri di parole, la forma corretta e agevolazioni, con una sola -g.

La parola è il plurale di agevolazione, che deriva da agevole (e non agevole), che vuol dire facile, comodo.

Agevolare o Agevolare? Agevolamento o Aggevolamento? Agevolezza o Aggevolezza?

Se ancora il concetto non fosse chiaro abbastanza ve lo ribadiamo ancora una volta: tutte le parole derivate da agevole si scrivono con una sola g: agevolare, agevolamento, agevolezza sono le uniche forme corrette. Lo stesso discorso vale per il plurale: agevoli (e non aggevoli), agevolamenti (e non aggevolamenti) e agevolezze (e non aggevolezze).

Le agevolazioni fiscali cosa sono?

Ritornando al nostro quesito, quando ci si riferisce alle agevolazioni il più delle volte ci si riferisce a quelle fiscali, ovvero tutte quelle misure destinate a diminuire il carico fiscale dei soggetti economici. Queste possono essere esenzioni fiscali, deduzioni fiscali, detrazioni fiscali, riduzioni fiscali e crediti d'imposta.

Considerato che per il dizionario treccani agevole è un probabile derivato di agio, spenderemo alcune parole sul quesito agio o aggio? al quale abbiamo dedicato un approfondimento.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.