"Assembramento o Assemblamento?" - Durata lettura: min.

Si scrive Assembramento o Assemblamento?

Video: Assembramento o Assemblamento?

Assembramento

Assemblamento

Volete riferirvi a una folla di persone riunita ma non sapete se scrivere assemblamento o assembramento? La risposta corretta è una sola: si scrive assembramento, con la r-. L'utilizzo della parola assembramento è aumentato notevolmente a causa della pandemia da Coronavirus; più in particolare, il lockdown imposto dal Premier italiano pro tempore, Giuseppe Conte, prevede, tra le altre direttive, i divieti di assembramenti, ovvero vieta tutte quelle attività che prevedono la partecipazione di un gruppo, più o meno folto, di persone; allo stesso modo, l'utilizzo della forma sbagliata, assemblamento, è aumentato di pari passo con quello della foma corretta.

Qual è il significato di assembramento? Cosa vuol dire?

Come vi abbiamo appena accennato, l'assembramento è una folla di persone riunita all'aperto (o al chiuso). La parola deriva dal verbo assembrare, che vuol dire radunare.

Assembramento o Assemblamento?

Come si scrive al plurale? Assembramenti o assemblamenti?

Anche al plurale si scrive assembramenti, con la lettera r-; anche in questo caso la forma con la l-, assemblamenti, è sbagliata

Assemblamento e assemblamenti sono sempre sbagliati?

Sì, assemblamento e assemblamenti sono sempre sbagliati, anche quando vengono utilizzati come sinonimo di montaggio; in questo caso, infatti, si scrive assemblaggio al singolare e assemblaggi al plurale (dal verbo assemblare).

Frasi con assembramento

  • Nessuna pandemia, ma dobbiamo evitare assembramenti per evitare il contagio.
  • Chiusi luoghi di assembramento come scuole, pub e discoteche.
  • Provvederemo a sospendere e a non autorizzare ogni evento che abbia in sè la possibilità di assembramento di persone.
  • Per evitare i contagi è stato imposto il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Assembramenti con ostilità nei confronti di chi rappresenta l'autorità: la radunata sediziosa

Alcuni tipi di assembramenti sono già vietati da tempo, è il caso della radunata sediziosa (Art. 655 del codice penale): "Chiunque fa parte di una radunata sediziosa di dieci o più persone è punito, per il solo fatto della partecipazione, con l’arresto fino a un anno. Se chi fa parte della radunata è armato, la pena è dell’arresto non inferiore a sei mesi. Non è punibile chi, prima dell’ingiunzione dell’Autorità, o per obbedire ad essa, si ritira dalla radunata."

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.