"Chiacchierare o Chiaccherare?" - Durata lettura: min.

Si scrive Chiacchierare o Chiaccherare?

Chiacchierare

Chiaccherare

Si scrive CHIACCHIERARE con la I o CHIACCHERARE senza la I?

Quanti problemi ci crea la presenza di questa I??? Sono tanti i quesiti su quest'argomento che abbiamo già trattato (Efficiente o efficente? Sufficiente o Sufficente? Deficiente o Deficente? Onnisciente o Onniscente? Soddisfacente o soddisfaciente?...); questo dimostra che la I per noi rappresenta un problema ricorrente.

Tornando al nostro quesito, si scrive CHIACCHIERARE, con la I (lo stesso vale per CHIACCHIERE). La forma senza I è del tutto errata!

Provate a scrivere "chiaccherare" in un documento Word o OpenOffice; il correttore automatico ve lo sottolinea subito come forma errata.

Ma allora come mai molte persone scrivono CHIACCHERARE??? Parlando velocemente, la ‘i’ viene sovente "annullata" dalle altre lettere. Provate a ripetere questa parola ad alta voce: se lo fate in fretta e senza prestare attenzione, è probabile che suoni come chiaccherare, non come chiacchierare. Di conseguenza, spesso, si è presa l’erronea abitudine di trascrivere il verbo senza la ‘i’ anche nella forma scritta.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.