"Commovente o Commuovente?" - Durata lettura: min.

Si scrive Commovente o Commuovente?

Commovente o Commuovente?

Commovente

Commuovente

Questo quesito nasce dalla personale lettura di un post scritto da un personaggio famoso che, dovendo esprimere un parere su un libro appena letto, lo definisce commuovente. Siccome nessuno è perfetto e anche noi ogni tanto sbagliamo, abbiamo intrapreso una ricerca su questo termine, per cercare di capire se commuovente fosse davvero una forma corretta. Facendo una rapida ricerca su Google, ci siamo resi conto che molte persone sono preda di questo dubbio. In realtà non è un dilemma così strano, se si considera che commovente è il participio presente del verbo commuovere, che all'infinito presenta una -u. Molte persone, quindi, si domandano il motivo per cui questa u non è presente anche nel participio presente commovente, che diventerebbe quindi *commuovente.

Questo verbo ha subito il cosiddetto dittongo mobile presente anche nella coniugazione del verbo muovere (il participio presente di muovere, infatti, è movente, non *muovente); l'unica forma corretta, pertanto, è commovente, senza la -u, a discapito del big che ha erroneamente scritto commuovente. Se fosse necessario ripeterlo ancora una volta, commuovente, con la -u, è un errore.

Dalla ricerca effettuata ci siamo accorti che questo strafalcione è presente nelle pubblicazioni di numerosi studiosi e, inoltre, in alcuni siti web di grammatica italiana, eppure sia il dizionario Treccani che il Gabrielli sono della stessa opinione: commovente è l'unica forma corretta. Tutto questo ci fa comprendere quanto sia complicata, ma nello stesso tempo affascinante, la nostra cara e amata lingua italiana.

Che vuol dire commovente? Qual è il suo significato? Esiste un sinonimo? Quali sono i suoi contrari?

Commovente significa emozionante, appassionante, toccante; queste parole sono anche sinonimi del vocabolo in questione. Per quanto riguarda la sua etimologia, il verbo commuovere deriva dal latino commovere. Tra i contrari di commovente abbiamo le seguenti parole: esilarante, divertente, comico.

Commoventi o Commuoventi?

Anche per il plurale di commovente vale quanto è stato detto finora, si scrive commoventi, senza la -u.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.