"Forfettario o Forfetario?" - Durata lettura: min.

Si scrive Forfettario o Forfetario?



Forfettario o Forfetario?

Forfettario

Forfetario

I liberi professionisti potrebbero essere coloro che se lo domandano più di tutti gli altri: "Si scrive forfetario o forfettario? Con una o due -t?". Si può scrivere in entrambi i modi: forfettario e forfetario. Se dovessimo scegliere in base alla sua diffusione e al suo utilizzo, con uno scarto di 500.000 risultati, opteremmo per forfettario, con due -t.

Cosa vuol dire? Qual è il suo significato? Qual è la sua etimologia?

L'aggettivo significa "in misura fissa", deriva dal sostantivo francese forfait, da cui, a sua volta, ha origine l'aggettivo francese forfaitaire, italianizzato in forfaitario, forma ormai in disuso (come conferma il dizionario Treccani) e modificatasi in forfetario per adattamento della grafia all'effettiva pronuncia.

Alcuni preferiscono la forma forfetario, con una sola t, perché più vicina all’origine francese del sostantivo forfait; altri, invece, raddoppiano fonosintatticamente la -t e scrivono forfettario.

Riflettendoci, anche l'unione tra il sostantivo inglese chat e il suffisso verbale italiano -are ha dato vita al verbo chattare, che si scrive con 2 t (chatare è errato).

Al femminile sono validi sia forfettaria che forfetaria?

Come per il maschile, anche per il femminile sono valide entrambe le forme: forfettaria e forfetaria.

Al plurale si scrive forfettari o forfetari? forfettarie o forfetarie?

Sia il plurare maschile che quello femminile possono essere scritti con una o due -t.

Forfettariamente o forfetariamente? Forfettizzato o forfetizzato? Con quante -t si scrivono le parole derivate?

Per tutte le parole derivate da forfettario, tra le quali ricordiamo anche forfettizzare (o forfetizzare), sentitevi liberi di utilizzare la forma che più vi aggrada. Anche in questo caso dovete sapere che le forme con due -t sono più diffuse.

Regime forfetario agevolato si scrive con una -t?

Il regime forfetario agevolato è un regime fiscale agevolato, destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni. Nel suo sito, l'Agenzia dell'Entrate lo scrive con una sola -t, anche se all'interno della stessa pagina è stata utilizzata la forma regime forfettario, con due -t.

Regime Forfettario Agevolato