"Interpellato o Interperlato?" - Durata lettura: min.

Si scrive Interpellato o Interperlato?

Interpellato

Interperlato

Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di dovere rispondere a qualcuno che ha espresso la propria opinione, senza che gli fosse stata chiesta; ci auguriamo che la vostra risposta sia stata: "chi ti ha interpellato?", con due -L. Interperlato è un errore, per giunta grave. La parola deriva dal verbo interpellare (dal latino interpellare, che è la composizione di inter, che vuol dire tra, e il verbo appellare (da pellere), che vuol dire chiamare), che vuol dire rivolgersi a qualcuno.

Secondo quanto scrive wikipedia, "l'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'amministrazione finanziaria affinché quest'ultima dia una valutazione preventiva ad un'operazione economica ancora in fieri".

Interpellata o Interperlata? Interpellati o Interperlati? Interpellare o Interperlare? 

Indirettamente, si tratta di domande a cui abbiamo già risposto: in tutti i casi ricordatevi che se volete aver salva la pelle scrivetelo con due elle.

Frasi con interpellare e i suoi derivati

Riporteremo alcune frasi che vi aiuteranno a capire come utilizzare al meglio il vocabolo e i suoi derivati, senza incappare in spiacevoli errori:

  • Fatti gli affari tuoi! Nessuno ti ha interpellato!
  • Il principio di rotazione si riferisce non solo agli affidamenti ma anche agli inviti, orientando le stazioni appaltanti nella fase di consultazione degli operatori economici da interpellare e da invitare per presentare le offerte.
  • È ancora fermo alla graduatoria provvisoria e non ha ancora prodotto alcun interpello.
  • Non è stata mai interpellata per collaborare con la giustizia.
  •  

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.