"Natalizi o Natalizzi?" - Durata lettura: min.

Si scrive Natalizi o Natalizzi?

Natalizi

Natalizzi

Se si stanno avvicinando le vacanze di Natale e avete il dubbio su quale tra natalizi e natalizzi sia la grafia giusta, Babbo Natale potrebbe non essere soddisfatto di voi. Senza ombra di dubbio si scrive natalizi, con una sola -z. Dimenticatevi dunque dei regali natalizzi, perché si scrive regali natalizi.

Cosa vuol dire natalizio?

Natalizio (e non natalizzio) può avere due significati: relativo al Natale oppure, sottintentendo la parola giorno, può essere utilizzato (molto raramente) per dire giorno del compleanno.

Natalizia o Natalizzia? Natalizie o Natalizzie?

Anche per natalizia e natalizie vale lo stesso discorso fatto per il maschile, entrambe le parole si scrivono con una sola -z.

Oltre 240mila risultati su Google per natalizzi, perché in molti sbagliano?

Non sono poche le persone che quotidianamente sbagliano a scrivere la parola natalizi, basti pensare che la ricerca su Google della grafia sbagliata, natalizzi, restituisce ben 240mila risultati. Ma perché così tante persone sbagliano? L'errore viene commesso soprattutto dai residenti nell'Italia Meridionale, dove nella lingua parlata si ha la tendenza a raddoppiare le consonanti di alcune parole; tuttavia, se nella lingua parlata si tende a raddoppiare la consonante, non vuol dire che sia corretto farlo anche nella lingua scritta!

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.