"Plexiglas o Plexiglass?" - Durata lettura: min.

Si scrive Plexiglas o Plexiglass?

Plexiglas o Plexiglass?

Plexiglas

Plexiglass

Il quesito "Si scrive plexiglass o plexiglas? Con due o con una s-?" è stato portato alla ribalta della cronaca dallo scambio di battute su Twitter tra la Ministra all'Istruzione, Lucia Azzolina, e Matteo Salvini. La grafia corretta è plexiglas, con una s- soltanto; a conferma di quanto appena scritto, nei principali dizionari della lingua italiana, il Treccani, il DOP (Dizionario d'Ortografia e di Pronunzia), il De Mauro, viene riportata esclusivamente la forma con una s-.

Perché si scrive plexiglas e perché è cosi facile sbagliare? L'etimologia della parola

Plexiglas è il nome commerciale di un particolare tipo di polimetilmetacrilato: una resina termoindurente trasparente e infrangibile, usata al posto del vetro. Il vocabolo è un vero e proprio marchio, registrato nel 1933 dal suo inventore, Otto Röhm.

In molti sbagliano a scrivere la parola poiché credono che abbia origini inglesi (glass in inglese significa vetro), ma Otto Röhm era tedesco e la parola plexiglas è la congiunzione dei corrispettivi tedeschi di plastica, flessibile e vetro (plastik, flexibel, glas).

Si può parlare di volgarizzazione del marchio?

La volgarizzazione di un marchio si verifica quando un marchio perde la propria distintività, diventando un termine comune utilizzato per descrivere una detrminata tipologia di prodotto o di servizio. Un ricercatore dell'Accademia della Crusca ha individuato ben 200 marchi che, nel corso degli anni, hanno perso la propria distintività: moka, scottex, post-it, rimmel e tanti altri; nel nostro caso, considerato che molti dizionari riportano la parola plexiglas priva del simbolo ®, possiamo dire che ci troviamo dinanzi a un altro caso di volgarizzazione del marchio.

Come si scrive al plurale?

Come per gran parte dei forestierismi presenti nella lingua italiana, la forma singolare e la forma plurale coincidono: si scrive i plexiglas (sempre con una s-).

Plexiglass, cosa c'è da sapere?

Come abbiamo già scritto, la parola plexiglass, con due s-, non viene menzionata in nessun dizionario di italiano, eppure la ricerca della parola su Google restituisce più di 18 milioni di risultati; a tutto questo va aggiunto che l'azienda Röhm GmbH, già proprietaria del marchio plexiglas, nel 2014, ha registrato anche il marchio plexiglass, scritto con due s-.

Plexiglass marchio registrato

La stessa azienda proprietaria del marchio, sulla versione inglese del proprio sito internet, spiega la differenza tra plexiglass e plexiglas, definendo il primo come un metacrilato comune, privo delle qualità dell'originale; tuttavia, più che una vera spiegazione, sembra una strategia per catturare il click di chi scrive la parola nella maniera sbagliata. 

Quanto abbiamo appena scritto, però, non basta a giustificare l'utilizzo della parola plexiglass, con due s-, considerato che nessun dizionario di italiano ne fa menzione.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.