"Qual è o Qual'è?" - Durata lettura: min.

Si scrive Qual è o Qual'è?

Video: Qual è o Qual'è?

Qual è

Qual'è

Vi è mai capitato di chiedervi "Si scrive qual'è o qual è? Con, o senza apostrofo?"? Il quesito protagonista del nostro approfondimento è causa di numerosissimi errori, anche tra le persone più preparate. La risposta alla domanda "Con, o senza apostrofo?" è soltanto una: si scrive qual è, scritto separato e senza l'apostrofo; qual'è, con l'apostrofo, è uno degli errori che gli italiani commettono piàù spesso!

Perché si scrive qual è, senza l'apostrofo?

Se volessimo cercare di individuare il motivo per cui numerosi italiani scrivono, erroneamente, qual’è, potremmo asserire che molti di loro potrebbero essere stati condizionati dalle locuzioni com'è o quand'è, la cui grafia corretta è con l'apostrofo; in questo caso, però, la parola quale non si apostrofa mai, ma si tronca; ci troviamo, dunque, dinanzi a un troncamento vocalico (o apocope vocalica) e non a un'elisione.

Per le parole come buon (es. buon uomo e non buon'uomo), pover (es. pover uomo e non pover'uomo), tal (es. tal uomo e non tal'uomo), si applica la stessa regola valida per qual è.

Qual è o Qual'è?

Esiste una regola o un modo per capire quando utilizzare, o meno, l'apostrofo?

Cercheremo di individuare un modo per capire quando utilizzare l'apostrofo. È in realtà meno difficile di quanto si possa credere: bisogna capire se il termine da apostrofare può stare, o meno, da solo davanti a un altro termine dello stesso genere; per esempio, nel caso siate indecisi se mettere o non mettere l'apostrofo tra buon e uomo, domandatevi se buon può essere usato autonomamente davanti a un'altra parola dello stesso genere di uomo, dunque maschile. Se la risposta è positiva, si tratta di troncamento e non è necessario l'apostrofo; se la risposta è negativa, si tratta di elisione e l'apostrofo è richiesto. Poiché buon può essere scritto davanti a parole come frutto, chirurgo e tanti altri termini maschili, è chiaro che siamo dinanzi a un caso di troncamento, dunque l'apostrofo non va scritto. 

Nel caso di qual, questo può essere usato, per esempio, anche nell'espressione "qual buon vento"; si tratta, quindi, di troncamento. Ecco chiarito perché l'unica forma giusta è qual è.

Cos'è l'elisione?

L'elisione è la caduta di una vocale finale non accentata davanti a una parola che inizia per vocale; il fenomeno è graficamente segnalato per mezzo di un apostrofo.

Cos'è il troncamento vocalico?

Il troncamento (o apoòcope) consiste nell'eliminazione di una vocale o di una sillaba davanti a una parola che comincia per consonante o per vocale. Questo non esige l'apostrofo (tranne in casi particolari, come po').

Esempi e frasi con qual è

Adesso faremo alcuni esempi, per aiutarti a comprendere meglio l'utilizzo di qual è:

  • Qual è il tuo obiettivo principale?
  • Qual è il tuo nome?
  • Qual è il tempo di incubazione del coronavirus?
  • Qual è la tua canzone preferita?
  • Ecco qual è la probabilità di vittoria.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.