"Segniamo o Segnamo?" - Durata lettura: min.

Si scrive Segniamo o Segnamo?

Segniamo

Segnamo




Segniamo o Segnamo?

Quante volte, dopo avere ascoltato questa parola, vi siete chiesti: "Si scrive segnamo o segniamo? Con o senza la -i?". Effettivamente, il suono e la pronuncia della parola può trarre in inganno, eppure la "i" è obbligatoria, in quanto parte integrante della desinenza verbale. Dunque, si scrive segniamo, con la -i

Perché è corretto segniamo?

Sebbene esista una "regola" secondo cui le parole che contengono il digramma -gn, seguito da -a, -e, -o, -u, debbano essere scritte senza la -i (castagna, gnomo, gnu, lavagne, segnare, ecc...), va anche detto che la desinenza della prima persona plurale dell'indicativo presente di ogni verbo è -iamo (noi dormiamo, noi mangiamo, noi lavoriamo, noi giochiamo ecc...).

La "i" in questione, quindi, appartiene alla desinenza verbale -iamo e non può essere eliminata.

La stessa regola è valida per la prima e la seconda persona plurale del congiuntivo presente del verbo segnare: che noi segniamo, che voi segniate.

Segniamolo o segnamolo? Segniamocelo o segnamocelo?

Anche le forme del verbo contenenti le particelle pronominali lo, la, ci, li, le, vanno scritte con la -i. Avremo dunque: segniamolo (e non segnamolo); segniamoci (e non segnamoci), segniamola (e non segnamola); segniamoli (e non segnamoli); segniamole (e non segnamole); segniamocelo (e non segnamocelo).

Frasi con segniamo?

  • Possiamo ancora farcela! Segniamo ancora un gol e vinciamo questa partita.
  • Hai fatto bene a ricordarcelo, adesso ce lo segniamo (ce lo segnamo è un errore).
  • Diventerà famoso! Segniamoci il suo nome.

Coniugazione dell'indicativo presente del verbo segnare

io segno
tu segni
egli segna
noi segniamo
voi segnate
essi segnano