Si scrive Segniamo o Segnamo?
Segniamo
Segnamo
Quante volte, dopo avere ascoltato questa parola, vi siete chiesti: "Si scrive segnamo o segniamo? Con o senza la -i?". Effettivamente, la pronuncia della parola può trarre in inganno, eppure la "i" è obbligatoria, in quanto parte integrante della desinenza verbale. Dunque, si scrive segniamo, con la -i.
Perché è corretto segniamo?
Sebbene esista una "regola" secondo cui le parole che contengono il digramma -gn, seguito da -a, -e, -o, -u, debbano essere scritte senza la i- (castagna, gnomo, gnu, lavagne, segnare, ecc...), va anche detto che la desinenza della prima persona plurale dell'indicativo presente di ogni verbo è -iamo (noi dormiamo, noi mangiamo, noi lavoriamo, noi giochiamo ecc...).
La "i" in questione, quindi, appartiene alla desinenza verbale -iamo e non può essere eliminata.
La stessa regola è valida per la prima e la seconda persona plurale del congiuntivo presente del verbo segnare: che noi segniamo, che voi segniate.
Segniamolo o segnamolo? Segniamocelo o segnamocelo?
Anche le forme del verbo contenenti le particelle pronominali lo, la, ci, li, le, vanno scritte con la -i. Avremo dunque: segniamolo (e non segnamolo); segniamoci (e non segnamoci), segniamola (e non segnamola); segniamoli (e non segnamoli); segniamole (e non segnamole); segniamocelo (e non segnamocelo).
Frasi con segniamo?
- Possiamo ancora farcela! Segniamo ancora un gol e vinciamo questa partita.
- Hai fatto bene a ricordarcelo, adesso ce lo segniamo (ce lo segnamo è un errore).
- Diventerà famoso! Segniamoci il suo nome.
Coniugazione dell'indicativo presente del verbo segnare
io segno
tu segni
egli segna
noi segniamo
voi segnate
essi segnano
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.