Si scrive Sierologico o Seriologico?
Sierologico
Seriologico
Ultimamente capita di sentirlo con maggiore frequenza eppure in molti non sanno se scrivere sierologico o seriologico. Si scrive sierologico, con la i- tra la s- e la e-; molto spesso, la parola sierologico viene utilizzata insieme al vocabolo test; ve lo ribadiamo ancora una volta, qualora non fossimo stati abbastanza chiari, le grafie seriologico e test seriologico sono entrambe sbagliate.
Cosa significa sierologico? Qual è la sua etimologia?
La sierologia è "quel ramo della biologia che studia la proprietà dei sieri, degli antigeni e degli anticorpi che vi compaiono" (cit. Grande Dizionario Italiano di A. Gabrielli); il vocabolo è la composizione di siero- (la parte di un liquido organico che rimane acquosa dopo la coagulazione) e -logia ( scienza o dottrina). Il vocabolo sierologico deriva dalla parola sierologia e si riferisce al siero di sangue e al suo studio.
Cos'è un test sierologico? Cosa vuol dire? Qual è il suo significato?
Il test sierologico (o esame sierologico) permette di identificare la presenza di anticorpi specifici in un campione di sangue. L'utilizzo del termine ha subito un'impennata nel 2020, a causa della diffusione globale del CoronaVirus. Nel caso specifico, i test sierologici per coronavirus permettono di individuare la presenza di anticorpi contro il Covid-19 nei pazienti esposti al contagio.
Serologico è corretto? Si scrive sierologica o seriologica? seriologici o seriologici?
Premettiamo immediatamente che le forme: seriologica, seriologiche e seriologici sono sbagliate; si scrive sierologica, sierologiche e sierologici. Un discorso a parte va fatto per serologico: sebbene non si tratti di un errore vi sconsigliamo di utilizzarlo, dato che viene considerato come forma in disuso.
Frasi con sierologico
Considerati i numerosi errori commessi dalle testate giornalistiche (anche quelle più famose), riportiamo alcune frasi contenenti la parola sierologico:
- Coronavirus: un'azienda farmacologica punta a lancio test sierologico all'inizio di maggio.
- Serve test sierologico unico a livello nazionale.
- Coronavirus, partono i test sierologici anche per i poliziotti.
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.