Si scrive Soprattutto o Sopratutto?
Soprattutto
Sopratutto
Vi è mai capitato di chiedervi "si scrive sopratutto o soprattutto? Con 4 t- o con 3 t-?"? Ebbene, la grafia corretta è soprattutto, con 4 t-, e non con 3 t-. Anche se le forme sopratutto e sopra tutto vengono indicate da molti vocabolari come forme meno comuni, ve ne sconsigliamo l'utilizzo.
Perché si scrive soprattutto e non sopratutto? Si può scrivere sopra tutto?
Diversamente da quanto avviene per casi simili come oltretutto e dopotutto, per la parola soprattutto si verifica un raddoppiamento sintattico, ovvero le due parole vicine, sopra e tutto, dopo aver subito il fenomeno dell'univerbazione (diventano un'unica parola), raddoppiano la consonante t-. Ne deriva che la grafia sopra tutto è sbagliata.
Cosa vuol dire soprattutto? Qual è il suo significato? Quali sono i suoi sinonimi?
L'avverbio soprattutto significa ed è sinonino di: prima di tutto, sopra ogni altra cosa, anzitutto, innanzitutto.
Curiosità: "Sopra tutto" Fernet-Branca
Sin dagli anni '80 il famosissimo amaro italiano Fernet-Branca ha pubblicizzato il proprio prodotto attraverso il claim "Sopra tutto Fernet-Branca". In realtà, sin dalle prime versioni dello spot, è evidente che gli autori della pubblicità abbiano voluto giocare con la somiglianza del suono di sopra tutto e soprattutto, al punto tale da far sembrare, specie nelle prime versioni della pubblicità, che la voce fuori campo dicesse "Soprattutto Fernet-Branca".
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.