"D'accordissimo o Daccordissimo?" - Durata lettura: min.

Si scrive D'accordissimo o Daccordissimo?

D'accordissimo o Daccordissimo?

D'accordissimo

Daccordissimo

"Si può scrivere d'accordissimo? Si scrive con o senza apostrofo?" è una domanda molto ricorrente che, non poche volte, ha generato dibattiti anche tra i più esperti. Supportati da quanto è stato scritto dai più autorevoli dizionari della lingua italiana, si può scrivere d’accordissimo, anche se il DOP e il Treccani segnano tale forma come familiare, più adeguata, quindi, a un contesto prevalentemente orale piuttosto che scritto. Il DOP si spinge oltre, indicando come più diffusa la forma unita daccordissimo.

Come fare per non sbagliare? Quale forma forma scegliere?

Se volete andare sul sicuro, vi consigliamo di ultizzare la locuzione "molto d'accordo", al posto delle forme d'accordissimo e daccordissimo; assicuratevi, però, di scrivere d'accordo con l'apostrofo (vedi quesito "d'accordo o daccordo?" ).

D'accordissimid'accordissima e d'accordissime sono corretti? Come si scrive al femminile e al plurale?

Le forme d'accordissimi (o daccordissimi), d'accordissima (o daccordissima) e d'accordissime (o daccordissime) sono sbagliate. Come già avviene per la locuzione avverbiale d'accordo, il superlativo familiare d'accordissimo rimane invariato al femminile e al plurale (maschile e femminile); tuttavia, come abbiamo già fatto per il singolare maschile, ve ne sconsigliamo l'utilizzo; sarebbe più corretto scrivere in tutti i tre casi: "i miei genitori non sono molto d'accordo"; "Chiara è molto d'accordo con me"; "Le ragazze sono molto d'accordo".

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.