"D'accordo o Daccordo?" - Durata lettura: min.

Si scrive D'accordo o Daccordo?

D'accordo

Daccordo



D’accordo come si scrive? "daccordo o d'accordo? con o senza l'apostrofo? a chi non è capitato di chiederselo almeno una volta nella vita? Una cosa è certa non si scrive attaccato ma con l'apostrofo! La forma corretta D’accordo, infatti, è una locuzione formata da due parole, cioè dalla preposizione semplice da e dalla parola accordo; per tale motivo va conservata come tale, con elisione e apostrofo. La stessa regola si applica al superlativo di tale vocabolo, d'accordissimo.

Per completezza, dobbiamo aggiungere che, sebbene neanche l'accademia della crusca sia dello stesso avviso, nel DOP è ammessa anche la forma tutta attaccata daccordo, ma è segnalata come forma arcaica e ormai in disuso, quindi vi sconsigliamo di utilizzarlo.

D'accordo o Daccordo?

Frasi con d'accordo

Per comprendere meglio come si scrive d’accordo, vi riportiamo alcune frasi che potrebbero tornarvi utili per utilizzare la parola nella maniera corretta e nel contesto più opportuno:

  • Condivido appieno la tua preoccupazione. Sono d’accordo con te.
  • Mettiamoci d’accordo, prima che sia troppo tardi.
  • Se pensi che sia d'accordo, ti stai sbagliando.
  • D’accordo, arrivo subito!

Ricordiamo che l'elisione è la caduta della vocale finale di una parola davanti alla vocale (a volte anche la lettera "h") iniziale della parola successiva.