Si scrive D'accordo o Daccordo?
D'accordo
Daccordo
D’accordo come si scrive? "daccordo o d'accordo? con o senza l'apostrofo?". A chi non è capitato di chiederselo almeno una volta nella vita? Una cosa è certa non si scrive attaccato, ma con l'apostrofo! La forma corretta d’accordo è, infatti, una locuzione formata da due parole, cioè dalla preposizione semplice da e dalla parola accordo; per tale motivo va conservata come tale, con elisione e apostrofo. La stessa regola si applica al superlativo di tale vocabolo, d'accordissimo, anche se con qualche precisazione.
Per completezza, dobbiamo aggiungere che, sebbene neanche l'Accademia della Crusca sia dello stesso avviso, nel Dizionario d'Ortografia e di Pronunzia, DOP, è ammessa anche la forma tutta attaccata daccordo, ma è segnalata come forma arcaica e ormai in disuso, quindi vi sconsigliamo di utilizzarla.
Frasi con d'accordo
Per comprendere meglio come si scrive d’accordo, vi riportiamo alcune frasi che potrebbero tornarvi utili per utilizzare la parola nella maniera corretta e nel contesto più opportuno:
- Condivido appieno la tua preoccupazione. Sono d’accordo con te.
- Mettiamoci d’accordo, prima che sia troppo tardi.
- Se pensi che sia d'accordo, ti stai sbagliando.
- D’accordo, arrivo subito!
Ricordiamo che l'elisione è la caduta della vocale finale di una parola davanti alla vocale (a volte anche la lettera "h") iniziale della parola successiva.
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.