Si scrive Sopralluogo o Sopraluogo?

Sopralluogo

Sopraluogo

Vi è mai capitato di chiedervi: "si scrive sopraluogo o sopralluogo?", con una o due L? Esiste una regola della grammatica italiana che vi permetterà di ottenere una risposta definitiva a questa domanda e a domande simili. La preposizione "sopra", usata come prefisso per la formazione di parole composte, causa il raddoppiamento della consonante iniziale della parola successiva: soprammobile, sopracciglio, sopravvivere, sopraffare, sopraffino, sopraggiungere, soprattutto, soprannome e, come in questo caso, sopralluogo, che si scrive con 2 L.

Sopralluogo o Sopraluogo?

Scrivere sopraluogo, con una sola L, è un errore, anche abbastanza grave.

Cosa vuol dire sopralluogo? Secondo il dizionario della lingua italiana il suo significato è: fare un'ispezione, fare un'indagine.

Ecco alcune frasi con sapralluogo, che vi aiuteranno a comprenderne meglio il significato e il contesto ideale in cui utilizzarlo:

  • In mattinata c'è già stato un primo sopralluogo dei Carabinieri. Sul posto anche i Vigili del Fuoco per accertare le dinamiche di quanto è accaduto.
  • I Carabinieri del Nas, in collaborazione con l'azienda sanitaria, hanno effettuato un primo sopralluogo nel ristorante.

Qual è il plurale di sopralluogo? Il suo plurale è sopralluoghi.

Per completezza, vi forniamo alcune frasi con sapralluoghi:

  • Ciò consentirà nella giornata di domani, di procedere con i primi sopralluoghi presso le abitazioni e i locali commerciali.
  • Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti domani sarà in Sicilia per alcuni sopralluoghi.
  • Avviati i sopralluoghi per l'installazione di nuove tecnologie di difesa dagli incendi.

Non dovreste avere più dubbi di questo genere ma, qualora vogliate saperne di più, vi forniamo le spiegazioni per quesiti molto simili a quello appena analizzato: