"A posto o Apposto?" - Durata lettura: min.

Si scrive A posto o Apposto?

Video: A posto o Apposto?

A posto

Apposto

Quante volte vi sarà capitato di sentirvi intimare di mettere a posto la camera o di mettere la testa a posto? Se vi siete chiesti almeno una volta "Si scrive apposto o a posto, unito o separato?", risponderemo alla vostra domanda distinguendo i contesti in cui è valida una forma piuttosto che l'altra:

  • se intendiamo dire "tutto in ordine; tutto benescriveremo a posto, staccato e senza raddoppiare la p-; in questo caso la grafia apposto, scritta come un'unica parola, è sbagliata.
  • diversamente, apposto, scritto unito, è corretto solamente quando ci riferiamo al participio passato del verbo apporre (es. "Ho apposto la mia firma), ma ne parleremo più avanti.
A posto o Apposto?

Tutto a posto o Tutto apposto?

Sulla base di quanto abbiamo appena scritto, sebbene siano state utilizzate in maniera volutamente errata in alcuni film e canzoni, anche le grafie tutt’apposto, tutto apposto e tuttapposto sono sbagliate. La locuzione corretta è tutto a posto, che si scrive staccata e senza il raddoppiamento della p-.

Apposto è sempre sbagliato?

Non sempre. Come abbiamo scritto qualche paragrafo più su, apposto, scritto unito, è il participio passato del verbo apporre, che nei contesti finora analizzati è del tutto inapproriato. Il suo utilizzo è corretto in casi simili ai seguenti:

  • Ho apposto la mia firma sul documento.
  • Il divieto sarà apposto in Via Roma, nel tratto che interesserà la manifestazione.

Perché molti sbagliano? La lingua parlata e il raddoppiamento fonosintattico

Molte volte, nella lingua parlata, specie nell'italia centro-meridionale, a posto subisce erroneamente il raddoppiamento fonosintattico; la locuzione, però, non ha subito il fenomeno dell'univerbazione che ha caratterizzato, invece, parole come soprattutto, cosiddetto, contraccolpo.

Il raddoppiamento fonosintattico è il raddoppiamento subìto della consonante iniziale di una parola legata alla precedente.

Esistono differenze tra a posto e farlo apposta?

Se siete curiosi e volete approfondire l'argomento, potreste dare un'occhiata al quesito farlo a posta o farlo apposta; sebbene, a prima vista, possa sembrare quasi del tutto identico ad "a posto o apposto", vi sorprenderete nello scoprire che si scrive farlo apposta.

Frasi con a posto

Ecco alcune frasi che vi aiuteranno a utilizzare correttamente la locuzione:

  • Non desideriamo altro. Siamo a posto così, grazie.
  • I conti e lo stato di attuazione del programma sono a posto.
  • Sono stanca del tuo comportamento. Fossi in te cercherei di mettere a posto la situazione immediatamente.
  • Ciao ragazzi come va? Tutto a posto?

"Tutto apposto a ferragosto", la canzone e "Tuttapposto", il film

In molti ricorderanno il brano di Dance Elettronica "Tutto Apposto a Ferragosto", che nel 2010 l'artista Wender inserì nel proprio album Alpaca. Più recente è, invece, il film "Tuttapposto". Il lungometraggio, diretto da Gianni Costantino e interpretato da Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Paolo Sassanelli e Sergio Friscia è uscito nelle sale italiane il 3 ottobre 2019.

Non lasciatevi condizionare: in entrambi casi si tratta di storpiature volute.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.