"A posto o Apposto?" - Durata lettura: min.

Si scrive A posto o Apposto?

A posto

Apposto




Vi siete mai chiesti se la vostra camera debba essere messa apposto o a posto? In casi come questi si dovrà scrivere a posto, staccato e senza raddoppiare la p. Di conseguenza, sebbene siano citate in film e canzoni, anche la grafie tutt’apposto e tuttapposto sono sbagliate.

A posto o Apposto?

Tutto a posto o Tutto apposto?

Lo stesso ragionamento è valido per la locuzione tutto a posto, che si scrive staccata e senza il raddoppiamento della p.

Apposto è sempre sbagliato?

Non sempre. La forma apposto, unita, è il participio passato del verbo apporre, che in questo contesto è del tutto inapproriato. Il suo utilizzo è corretto nei casi come quello che vi mostriamo nelle frasi di seguito:

  • Ho apposto la mia firma sul documento.
  • Il divieto sarà apposto in Via Roma, nel tratto che interesserà la manifestazione.

La lingua parlata e il raddoppiamento fonosintattico

Non fatevi ingannare dalla lingua parlata, in cui è frequente il raddoppiamento fonosintattico (= il raddoppiamento subìto nella pronuncia della consonante iniziale di una parola legata alla precedente), fenomeno caratteristico soprattutto del toscano e dei dialetti meridionali. Anche a posto può subire il raddoppiamento fonosintattico nella lingua parlata, ma questo non consente eccezioni alla regola. La locuzione non ha subito il fenomeno dell'univerbazione che ha caratterizzato, invece, parole come soprattutto, cosiddetto, contraccolpo.

Se siete in vena di approfondire l'argomento potreste dare un'occhiata a un quesito molto simile: farlo a posta o farlo apposta, ma la cui risposta potrebbe un po' spiazzarvi.

Frasi con a posto

Ecco alcune frasi che vi aiuteranno a utilizzare correttamente la locuzione:

  • Non desideriamo altro. Siamo a posto così, grazie.
  • I conti e lo stato di attuazione del programma sono a posto.
  • Sono stanca del tuo comportamento. Fossi in te cercherei di mettere a posto la situazione immediatamente.
  • Ciao ragazzi come va? Tutto a posto?

Tutto apposto a ferragosto, la canzone e Tuttapposto, il Film

In molti ricorderanno il brano di Dance Elettronica "Tutto Apposto a Ferragosto", che nel 2010 l'artista Wender inserì nel proprio album Alpaca. Più recente è, invece, il film "Tuttapposto". Il lungometraggio, diretto da Gianni Costantino e interpretato da Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Paolo Sassanelli e Sergio Friscia è uscito nelle sale italiane il 3 ottobre 2019.

Non lasciatevi condizionare: in entrambi casi si tratta di storpiature volute.