"Com'era o Come era?" - Durata lettura: min.

Si scrive Com'era o Come era?

Com'era

Come era

Anche se abbiamo già affrontato la tematica nel quesito come è o com'è, alcuni di voi potrebbero ancora domandarsi "si scrive come era o com'era? con o senza l'apostrofo?"; le forme com'era e come era, con o senza elisione, sono entrambe corrette; non è possibile, invece, scrivere com era, staccato e senza apostrofo, dato che, differentemente da quanto avviene per qual è, si tratta di elisione e non di troncamento (o apocope).

Quale delle due forme è preferibile usare?

Abbiamo consultato i dizionari d'italiano più rinomati per cercare di capire quale delle due forme fosse più corretto utilizzare; sia il dizionario Treccani che il Gabrielli affermano che "come può essere apostrofato davanti a vocale, specialmente davanti alla e-"; il DOP è più o meno dello stesso parere: "elisione d'uso comune davanti a e- (tanto più davanti alla voce è)". Nessuna indicazione precisa, dunque. Che fare allora? Sentitevi liberi di scriverlo come meglio credete; noi, personalmente, preferiamo utilizzare la forma elisa, com'era.

Cos'è l'elisione?

L'elisione è la caduta di una vocale finale non accentata davanti a una parola che inizia per vocale; il fenomeno è graficamente segnalato per mezzo di un apostrofo.

Frasi con com'era

  • Mi raccontò come era riuscito a sopravvivere;
  • Com'era bello quando non avevamo nessuna preoccupazione.

Come eravamo o com'eravamo? Come erano o com'erano? Come eri o Com'eri? Come ero o Com'ero? Come eravate o com'eravate?

Nessuna eccezione a quanto detto precedentemente, in tutti i casi entrambe le forme sono corrette.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.