"Facce o Faccie?" - Durata lettura: min.

Si scrive Facce o Faccie?

Facce o Faccie?

Facce

Faccie

"Faccia al plurale come si scrive?". Quella del plurale dei nomi che al singolare terminano in -cia, -gia e -scia (Valigie o valige? Camicie o camice? Ciliegie o ciliege? Faccie o Facce?) è una delle questioni che più genera incertezza tra i parlanti e gli scrittori della lingua italiana.

Il plurale di faccia è facce; infatti, la seguente regola ti permetterà di scegliere sempre la forma giusta, senza incappare in strafalcioni imbarazzanti:

  • le parole dove le terminazioni -cia e -gia sono precedute da vocale formano il plurale in -cie e -gie: avremo dunque camicie, ciliegie, micie, valigie;
  • le parole dove -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Oltre a questo caso avremo anche province, pronunce, gocce, bolge, frange.

Rientrano in questo secondo caso anche le parole in -scia, che al plurale terminano sempre in -sce: scriveremo quindi fasce, strisce, bagasce, ecc..

Se hai bisogno di qualche esempio, ti proponiamo alcune frasi che ti aiuteranno a capire meglio la regola per i nomi che al singolare terminano in -cia, -gia e -scia. Ecco alcuni esempi:

  • Dopo tutto quello che mi hanno fatto, spero di non rivedere mai più le loro facce.
  • Le facce di un cubo sono sei; quelle di una piramide sono cinque.

Aiuta la lingua italiana a sopravvivere

Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.