Si scrive Province o Provincie?
Province
Provincie
Il plurale dei nomi che al singolare terminano in -cia, -gia e -scia (Camicie o camice?, Ciliegie o ciliege?, Provincie o province?) è una delle questioni che più genera incertezza tra i parlanti e gli scrittori della lingua italiana.
Il plurale di provincia è province; infatti, secondo la regola della formazione del plurale dei nomi che al singolare terminano con -cia, -gia:
- le parole dove le terminazioni -cia e -gia sono precedute da vocale formano il plurale in -cie e -gie: avremo dunque camicie, ciliegie, micie, valigie;
- le parole dove -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge: avremo dunque province, pronunce, gocce, bolge, frange, spiagge.
Rientrano in questo secondo caso anche le parole in -scia, che nel plurale terminano sempre in -sce: avremo quindi fascia-fasce, striscia-strisce.
Tutto questo discorso non è valido per le parole in cui la i di -cia e -gia è tònica, cioè accentata, come farmacía, nostalgía, bugía. In questi casi la i è necessaria e resta anche nel plurale; avremo dunque farmacíe, nostalgíe, bugíe, ecc...
Curiosità: all’interno della prima versione della Costituzione Italiana (1947) è scritto “provincie“. Non molti decenni fa questa forma era ammessa e del tutto corretta!
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.