Si scrive Bouquet, Bouqet o Buchè?
Bouquet
Bouqet
Buchè
Spose, enologi e fiorai che si rispettino sapranno che si scrive bouquet (pronuncia buˈke). Il termine di origini francesi viene spesso erroneamente scritto privo della lettera U tra la consonate Q e la vocale E. Scrivere buchè è un errore. Che cosa vuol dire bouquet? Che cos'è? Dipende dal contesto: nel mondo enologico è l'insieme dei sentori e dei profumi che un vino può avere; per tutti gli altri è il classico mazzo di fiori che si suol regalare in particolari circostanze, il matrimonio su tutte.
Come si scrive bouquet al plurale? Come avviene per gran parte delle parole italiane adottatte da una lingua straniera, si tratta di un sostantivo maschile e indeclinabile e per tale motivo va scritto sempre allo stesso modo.
Ecco alcune frasi con bouquet che vi aiuteranno a comprenderne il significato e vi daranno il giusto suggerimento per un corretto utilizzo:
- Hai preparato i bouquet per le spose di oggi?
- Le speciali condizioni climatiche e la giusta mineralità del suolo arricchiscono il bouquet del vino.
Tra i tanti forestierismi della lingua italiana ce ne sono alcuni di cui abbiamo già parlato: Selfie o selfy , Toast o tost, Outlet o autlet, Abat Jour o abajour, Parquet o palquet
Aiuta la lingua italiana a sopravvivere
Se conosci qualcuno che ha sbagliato a scrivere questa parola faglielo sapere, condividendo questa pagina.