Mezz'ora

Mezzora

Approfondimenti

Negli avverbi composti di "ora" (finora, tuttora, sinora, talora)  l'apostrofo non va mai utilizzato; l'unica eccezione è costituita da "mezzora", la cui forma corretta, infatti, è mezz'ora con l'apostrofo.

I dizionari della lingua italiana considerano corrette entrambe le forme. Mezzora è una forma derivata da un processo di univerbazione.

Dunque, a voi la scelta!! Noi consigliamo la forma mezz'ora, che è indubbiamente la più accettata.


Stasera

Sta sera

Approfondimenti

"Sta sera o sta sera? attacato o staccato?", se amate trascorrere le vostre serate seduti sul divano a guardare la TV ve lo sarete chiesto almeno una volta. Si scrive Stasera, tutto attaccato. La parola è un'aferesi (caduta di una o più lettere a inizio parola) di (que)stasera e si scrive tutto unito, poiché l'aferesi di questa, sta, è stata unita ad un'altra parola, sera. La stessa regola è valida per stamattinastanottestavolta.

Frasi con stasera

  • Cosa trasmettono stasera in TV?
  • Sei libera stasera? Vorrei portarti a cena in quel posto che ti piace tanto.

Quando si dice stasera?

Come nel caso di buonasera, è preferibile utilizzare stasera dall'imbrunire alle 21; dalle 21 in poi è possibile utilizzare stanotte. Dall'alba alle 12 utilizzate stamattina. Non esistono, invece, nè "stopomeriggio""sto pomeriggio"; solamente la forma "questo pomeriggio" è valida.